Il mio metodo

medicina d’insieme

“Io trasmetto, non invento nulla” Confucio

L’esperienza clinica in ospedale e sul territorio a contatto con migliaia di pazienti e l’aver toccato con mano il frequente fallimento di un approccio unicamente farmacologico nella cura delle persone, mi ha spinto ad approfondire i temi che rappresentano il cardine della medicina del futuro e che sono diventati la mia guida.

Fatto salvo che ogni patologia vada affrontata in maniera specialistica e preveda spesso l’utilizzo di farmaci, esiste una terapia non farmacologica volta a prevenire le malattie stesse o le loro complicanze e talvolta indispensabile nel coadiuvare l’efficacia dei farmaci.

Tale terapia prevede di essere accompagnati attraverso un percorso di cambiamento grazie al quale ciascuno possa apprendere quali sono i migliori comportamenti da adottare in tema di nutrizione, attività fisica, reazioni emotive/psicologiche agli eventi stressanti, preservazione del microbioma, col fine ultimo di modificare favorevolmente lo stile di vita per renderlo adeguato a prevenire le malattie croniche più comuni.

L’assoluta unicità di ciascuno rende indispensabile disegnare tale percorso sul singolo individuo al quale, pertanto, verranno date indicazioni specifiche completamente personalizzate.

Il mio compito sarà dunque aiutarvi a:
– mantenere uno stile di vita volto a prevenire eventuali patologie
– invecchiare più lentamente e meglio
– capire quali possano essere i cambiamenti da adottare per impattare significativamente su una determinata malattia utilizzando come strumenti, accanto alla terapia farmacologica laddove necessaria, il cibo, il movimento, gli integratori, i probiotici, le tecniche di rilassamento.

Nel secolo scorso Thomas Edison profeticamente disse: “il medico del futuro non darà medicine, ma invece motiverà i suoi pazienti ad avere cura del proprio corpo, alla dieta ed alla causa e prevenzione della malattia”.

Per fortuna esistono i farmaci, che hanno permesso, e permettono tutt’oggi, di guarire da molte malattie ed hanno prolungato l’aspettativa di vita.

Ma se oltre a vivere di più vivessimo meglio? Lascia che te lo insegni con la Medicina d’Insieme

i temi:
NUTRIZIONE
ATTIVITA’ FISICA
BENESSERE PSICOLOGICO
MICROBIOMA
ONCOLOGIA
PREVENZIONE

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: