Nutrizione

“Lascia che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo” Ippocrate 400 a.c

Ciò che introduciamo dentro di noi sotto forma di cibo andrà a formare ogni cellula del nostro corpo influenzando il funzionamento dell’intero sistema. Nel bene e nel male.

Ormai è certo, siamo ciò che mangiamo, siamo il risultato dei macro e micronutrienti che ogni giorno scegliamo di assumere o il risultato della loro mancanza.

E considerato che ogni individuo che viva mediamente 80 anni assume dalle 30 alle 60 tonnellate di cibo e che il cibo è in grado aumentare o diminuire il rischio di ammalarci delle principali patologie croniche, risulta evidente quanto mangiare bene possa impattare sul nostro stato di salute.

Nel percorso che faremo insieme ti aiuteremo ad apportare i giusti cambiamenti delle tue abitudini alimentari, senza privarti del piacere della buona tavola, col fine ultimo di rendere il cibo un alleato per il raggiungimento del benessere psico fisico. 

E se è presente una patologia capiremo insieme come rendere la tua alimentazione funzionale a supportare il tuo percorso di cura.

Attraverso un’attenta valutazione della tua situazione clinica, un’accurata visita medica, l’analisi delle tue abitudini alimentari, scardinando credenze popolari e falsi miti e cercando di comprendere insieme i meccanismi che ti spingono ad avere comportamenti non salutari nei confronti del cibo, grazie alla collaborazione di specialisti del settore, il percorso ti offrirà un approccio nutrizionale personalizzato disegnato sulle tue necessità.  

Ma ricorda: la nostra mentre può essere amica o nemica nel cambiamento, e solo lavorando contemporaneamente anche su di essa si possono attenere risultati duraturi e definitivi

Se hai davvero voglia del cambiamento, quello vero, i professionisti della Medicina d’Insieme sono a tua disposizione per iniziare un percorso che partirà dalle tue attuali abitudini, dal tuo stato emotivo, dalle motivazioni del tuo desiderio di cambiamento e da quanto sei disposto/a a mettere in campo per raggiungerlo. 

Il segreto non è seguire un’indicazione dietetica prescritta, ma smontare i preconcetti, abbandonare il senso di colpa e, con pazienza, tempo e consapevolezza, piano piano, avvicinarti alle scelte migliori per te.